Andy Warhol Sarzana
Menu

WORKSHOP

La mia Famiglia è POP!

Visite e laboratori per le famiglie
alla Mostra di Andy Warhol

A partire da Gennaio 2018 la mostra di Andy Warhol allestita in Fortezza Firmafede si animerà nei fine settimana grazie ad una serie di incontri dedicati alle famiglie: La mia Famiglia è POP! sarà lo slogan dell’iniziativa. Durante questi appuntamenti sarà possibile avvicinarsi al tema della POP ART all’insegna del divertimento, vivendo ogni volta un’esperienza differente: dopo una visita guidata alla mostra la famiglia parteciperà ad un’attività, durante la quale verranno sperimentate in prima persona le tecniche usate dall’artista americano nelle sue opere, lasciando spazio alla creatività di grandi e piccini!

Il programma

La mia dispensa è Pop!
Sabato 6 e Domenica 7 Gennaio 2018

I primi due incontri, dal titolo “La mia dispensa è POP”, si svolgeranno sabato 6 e domenica 7 gennaio 2018 alle ore 15.00. Dopo aver osservato dal vivo le celeberrime lattine di Campbell’s soup o i fustini di detersivo Brillo Box, oggetti di uso comune che Warhol trasformò in iconiche opere d’arte, ciascuna famiglia cercherà di trasformare un comune imballaggio moderno in un’originale opera pop che i partecipanti porteranno con sé al termine del laboratorio.

Warholize me!
Domenica 21 Gennaio 2018 dalle ore 15

Durante questo appuntamento sarà possibile avvicinarsi al tema della POP ART, ed in particolare ai ritratti di Warhol , diventati un’icona del XX secolo, universalmente conosciuti e riconoscibili. I colori sgargianti nascondono un concetto ben più profondo: rappresentano la mercificazione delle persone da parte dei mass media. Nei ritratti di Warhol, eseguiti partendo da fotografie riprodotte poi in modo seriale, il corpo e l’anima del soggetto spariscono. Esso diventa un oggetto di consumo ad uso delle masse. Dopo la visita guidata alla mostra ogni membro della famiglia potrà calarsi nei panni del Warhol ritrattista e sperimentare in prima persona le tecniche usate dall’artista americano trasformando la propria fotografia in un ritratto “POP”.

Flower Power
Domenica 4 Marzo 2018 dalle ore 15

Ultimo appuntamento dell’iniziativa “La mia Famiglia è POP!”, dedicata a grandi e piccini, per avvicinarsi al movimento della Pop art all’insegna del divertimento. Una visita guidata vi porterà a scoprire alcune delle opere più significative esposte all’interno della mostra, soffermandosi in particolare su una celebre serie, tra le tante create da Andy Warhol, dedicata ai fiori: “Flowers”. A partire da un dettaglio di una fotografia a colori di fiori d’ibisco, l’artista americano taglia, appiattisce e distorce l’immagine, trasformando i fiori in sagome piatte dai colori sgargianti disposte su uno sfondo occupato da tracce di fili d’erba. Osservando questo soggetto, caro a Warhol, ogni partecipante sarà invitato a riflettere sulla riproduzione meccanica e sulle emozioni che i diversi colori suscitano in noi. Dopo la visita guidata alla mostra, ogni membro della famiglia potrà calarsi nei panni di Warhol e sperimentare in prima persona le tecniche usate dall’artista americano cercando di realizzare la propria personale serie di fiori “POP”.







Le attività per le famiglie sono organizzate dalla Cooperativa Earth
e sono pensate per bambini tra i 5 e i 10 anni e per i grandi di tutte le età.
Ogni incontro può ospitare al massimo 20 partecipanti.

Per le prenotazioni:

Per informazioni e prenotazioni scrivere una mail a didattica@earthscrl.it oppure telefonare al 370 3433951.
Il costo dell’attività è di 8,00€ a partecipante.

Scarica QUI il depliant del laboratorio "La mia dispensa è Pop"

Scarica QUI la locandina del secondo incontro "La mia dispensa è Pop" del 21 Gennaio

Scarica QUI la locandina del terzo incontro "La mia dispensa è Pop" del 04 Febbraio

Scarica QUI la locandina dell'ultimo incontro "La mia dispensa è Pop" del 04 Marzo